Panorama e punti di ristoro in via Amerigo Vespucci

Da tempo i “paninari” nostrani avevano scoperto che via Amerigo Vespucci, ossia quel tratto di lungomare che da via Ciciriello sale sinuosamente sulla collinetta del Casale, era senza alcun dubbio uno dei punti più belli e suggestivi della città e “giustamente” se ne erano appropriati.
Ma, ormai da qualche tempo, anche il Comune di Brindisi ha deciso di interessarsi alla zona inserendola prima nel progetto di riqualificazione del water front, e successivamente provvedendo a far eseguire lavori, assegnati con regolare gara d’appalto, per la costruzione di “500 metri di pista ciclabile a ridosso del marciapiede esistente e quattro attraversamenti pedonali rialzati, trasversali al traffico, e altri due in corrispondenza dell’accesso alla Lega Navale”, come si vede nel disegno di Brindisireport.it.

Sono stati acquisiti, altresì, tre chioschi per la somministrazione di alimenti e bevande che possano offrire un decoroso punto di ristoro al cittadino o al turista che si vuol fermare a godere delle bellezze paesaggio.
Adesso che i prefabbricati sono arrivati e le assegnazioni sono state fatte, si è in attesa soltanto dei relativi allacci per i servizi e poi tutto sarà pronto per funzionare.

Nella speranza che tutto proceda senza intoppi abbiamo provveduto a fare qualche foto per far conoscere come questa nuova realtà si sia inserita nel contesto e come interagisce con essa.

Da parte nostra, anche se ci è dispiaciuto “sporcare” qualche foto con delle bottiglie vuote e altri rifiuti che insudiciavano l’ambiente, abbiamo preferito lasciarli lì come monito, perchè noi cittadini si comprenda che, qualunque panorama anche il più prezioso, può essere svilito e annullato dalla barbarie dei nostri comportamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *