Le statue della facciata del Palazzo Arcivescovile – inizio dei lavori di messa in sicurezza

Il  3 gennaio 2019 la Soprintendenza di Lecce ha affidato i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle statue che impreziosiscono la facciata del Palazzo Arcivescovile  in piazza Duomo a Brindisi, edificio disegnato secondo quanto accerterebbero alcune fonti da Mauro Manieri e costruito nel 1720 – data incisa sulla chiave dell’arco dell’ingresso.

L’intervento si è reso necessario date le difficili condizioni di conservazione dei manufatti scultorei che hanno provocato la caduta di alcuni frammenti delle otto statue posizionate nell’ordine superiore della facciata, raffiguranti la Matematica, l’Eloquenza, l’Etica, la Teologia, la Filosofia, la Giurisprudenza, la Poetica e l’Armonia. 

Brundarte documenta con le foto che qui pubblichiamo l’inizio dei lavori, cogliendo l’occasione per far meglio conoscere la bellezza e l’importanza del nostro patrimonio artistico: le statue sono magnifiche!

La Soprintendenza informa che i lavori proseguiranno per 120 giorni  e assicureranno la fruibilità in sicurezza di piazza Duomo e la tutela delle statue.

In questa foto è possibile vedere il particolare del reggimensola centrale lesionato.

Si ringrazia Katiuscia Di Rocco, Direttrice della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” per  i testi messici a disposizione e l’amico Mario Carlucci per la collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *