Scoperte archeologiche nell’area urbana di Brindisi – PIAZZA DIONISI

Abbiamo voluto identificare i luoghi urbani in cui sono stati fatti dei ritrovamenti archeologici utilizzando una approfondita ricerca di Benita Sciarra (contrassegnata dalla sigla BS) “Scavi e scoperte nell’area urbana di Brindisi” che parte dal lontano 1762, con i primi ritrovamenti tramandatici da scrittori locali quali De Leo e Tarantini, aggiornata con la mappa dei “Principali rinvenimenti archeologici nell’area urbana di Brindisi” di Cocchiaro A. e Andreassi G. (contrassegnata dalla sigla CA) “La necropoli di via Cappuccini a Brindisi. Brindisi, 1988, pubblicata da R. Alaggio in Brindisi Medievale pp. 100-3.
PIAZZA DIONISI. La presenza di un criptoportico fu segnalata dal sig. Dionisi nel giardino della propria abitazione dove esistevano anche gli avanzi di un’antica porta larga circa m. 4,50, congiunta con un muraglione che appariva decorato da nicchie. Not. Scavi, 1876, p. 31. (BS)
PIAZZA DIONISI. Strutture murarie varie, in relazione con via S. Chiara e via Montenegro. Segmento di muratura in opera quadrata con attico a nicchie e resti di porta urbica, (1889). (CA)

Alle nostre foto abbiamo aggiunto quelle della fototeca Briamo presso la Biblioteca Pubbl. Arcivescovile “A. De Leo” anno 1965.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *