Chiesa Santa Maria dei Greci – Leverano

La chiesa attuale sorge su un antico sito chiesastico dedicato a S. Maria dei Greci, attestata documentalmente sin dal 1324.

La Chiesa di Santa Maria è un piccolo edificio seicentesco del centro storico. Presenta eleganti linee architettoniche del periodo barocco.

Qui, si sa che già  nel 1324, esisteva una strada dei greci (ancora esistente), ed una propria chiesa, quella di Santa Maria dei Greci, oggi rimaneggiata, ma che conserva le caratteristiche peculiari del rito per il quale è nata.

Dedicata nella connotazione latina alla Madonna del Rosario, la Chiesa di Santa Maria è ora sede dell’omonima confraternita.

La chiesa presenta una facciata semplice nella struttura architettonica, priva di elementi ornamentali ad eccezione dei fregi che circondano il portale e la finestra soprastante.

L’interno, ad aula unica, è caratterizzato da una copertura a volta affrescata e da un pregevole altare in pietra leccese al centro del quale una grande pala raffigura la Vergine col Bambino tra due Santi. Altare rivolto ad est in stile barocco, sormontato da uno stemma con tre gigli che si ripete nelle varie decorazioni e che contrasta con la facciata semplice e delicata priva di ornamenti.

La Madonna con Bambino affiancata da due Santi oranti sbircia all’uscio di ingresso per dare il benvenuto ai visitatori dalla sua posizione privilegiata dell’altare.

Unica navata, impreziosita da opere in cartapesta raffiguranti alcune scene della passione di Cristo che lo vedono nell’orto degli ulivi, indossare la corona di spine, flagellato alla colonna, e trasportare la croce fino al luogo del suo ultimo calvario, assistito e vegliato dalla sua Madre straziata dal dolore per la perdita del suo unico figlio.

Volte decorate con affreschi dai motivi geometrici e floreali. In alto a destra rispetto l’ingresso si apre un matroneo destinato alla famiglia Della Ratta, nel cui palazzo la chiesetta di Santa Maria la Greca è parzialmente inglobata, e che ha posseduto il bene fino ai primi decenni del XVIII secolo.

Facciata esterna

Interno

Le Volte affrescate

 Interno visto dalla controfacciata

Scene che rappresentano la passione di Cristo nell’orto degli ulivi

Particolari: statue e dipinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *