Chiese di Atene

Il turista italiano in visita ad Atene probabilmente non noterà alcuna differenza nelle costruzioni civili, ma, siamo convinti che rimarrà senza dubbio colpito dagli edifici religiosi. La città, che nel passato ha subito le dominazioni romane e turche, è costellata infatti di chiese cristiane, turche e bizantine delle più diverse forme.
Esse si possono trovare ovviamente nel centro cittadino, ma anche nei luoghi più disparati, tra luoghi archeologici o su sperdute montagne; spesso costruite riutilizzando materiali abbandonati di antiche rovine. Il risultato ottenuto però è sempre affascinante, sia che abbiano le cupole bizantine sia che si tratti di chiese romane.
Vi mostriamo l’architettura, e in qualche caso anche l’interno, delle chiese che è stato possibile per noi visitare e fotografare.

Alcune Chiese di Atene

Kapnikarea
è una chiesa greco-ortodossa e una delle più antiche chiese di Atene. Si stima che la chiesa sia stata costruita nell’XI secolo, forse intorno al 1050. Come era comune tra le chiese paleocristiane, fu costruita su un antico tempio pagano greco dedicato al culto di una dea, forse Atena o Demetra. Attualmente, l’edificio è formato da un complesso di tre diverse unità collegate tra loro; queste unità furono costruite in successione:
a) la chiesa meridionale dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio,
b) la cappella di Santa Barbara sul lato settentrionale;
c) l’esonartece con il propileo a ovest.
La più grande delle due chiese, quella meridionale, è un complesso a cupola, a croce incrociata

Domenica Santa
Costruita durante l’occupazione ottomana, la sua facciata si rende attraente per la fine lavorazione in pietra e il campanile sormontato da un orologio.

Chiesa di Nostra Signora Grigorus
Chiesa bizantina del XII secolo, che ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli e, in particolare, nel periodo ottomano.

La moschea Fethiye
si trova sul lato settentrionale dell’antica Agorà romana, vicino alla torre dei Venti, ed è stata costruita sulle rovine di una basilica cristiana del medio periodo bizantino (VIII / IX secolo). La chiesa cristiana fu convertita in moschea nel 1456/58, subito dopo la conquista ottomana del ducato di Atene, in concomitanza con la visita in città del sultano Maometto II nel 1458.

S. Marina Thisio
Sulla collina dell’Osservatorio, a Thission, si trova l’imponente chiesa di Agia Marina, dove hanno inglobato una chiesa cavernosa molto più antica, che oggi è il battistero.

Vergine Maria Pantanassa
Sulla Piazza di Monastiraki si trova la piccola chiesa della Pantanassa, detta anche della “Dormizione della Beata Vergine Maria” o chiesa del “Monastero Grande” perché appartenuta ad un grande monastero.

Agia Irini (Sant’Irene)
La chiesa eretta su un’altra precedente dedicata alla stessa Santa, divenne cattedrale fino alla costruzione nel XIX sec. della nuova. Fu in quel periodo che si costruì l’odierna chiesa a basilica, triabsidata e con cupola.
Nella parte alta della facciata ci sono finestre lobate, un frontone e due campanili. Nella parte bassa presenta tre archi.

Nostra Signora Chrysospiliotissa
Fu costruita durante l’occupazione dei Turchi e venne distrutta nel 1826 durante il sacco dell’Acropoli di Kioutai Pasha.
Ricostruita nel 1832, fu ricostruita nuovamente, più grande, nel 1863.

Metamorfosi tou Sotiros o della “Trasfigurazione del Salvatore”
La piccola chiesa a croce iscritta con quattro colonne e cupola “ateniese” fu eretta nell’XI secolo. I muri esterni sono in stile cloisonné (blocchi di pietra circondata da mattoni).

Nostra Signora Grigoroussa
E’ una chiesa bizantina del XII secolo che ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli ed in particolare durante il periodo ottomano.

Santa Sofia
La Chiesa di St. Sophia sull’Acropoli è parte della Fondazione Meropion (fondata nel 1914). I riti cristiani, hanno luogo presso la chiesa.
Il tempio era dedicato a St. Sophia perché durante gli scavi fu trovata una statua della dea Atena, che nell’antichità era considerata Dea della “Sophia”, ossia della “sapienza” in greco. La chiesa si trova proprio sotto l’Acropoli di Atene.

Agia Marina
La chiesa del 1931, è posta sul versante nord-occidentale della Collina delle Ninfe. E’ caratterizzata da una decorazione esterna a fasce di diverso colore e da cupole coperte di tegole rosse. La sua principale attrazione è costituita da una cappella scolpita nella roccia tra l’XI e il XII secolo.

San Demetrio Lombardiare
Posta sul pendìo della Collina di Filopappo, questa chiesa del XVI secolo, progettata dall’architetto modernista Demetrios Pikionis, con la sua porta in legno ci ricorda il Giappone.

Agios Nikolaos Ragavas
Questa chiesetta da poco restaurata, si trova nel palazzo della famiglia Ragavas, dove abitarono diversi importanti imperatori bizantini e patriarchi ecumenici. Al suo interno è la prima campana installata dopo la liberazione dai Turchi, che le avevano vietate; nonchè la prima a suonare, nel 1833, per annunciare Atene libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *