Il cambio della guardia a Piazza Syntagma ad Atene

Nel pieno centro di Atene visitiamo Piazza Sintagma, conosciuta anche come Piazza della Costituzione per essere stato il luogo in cu nel 1843 il popolo accettava la nuova Costituzione.
Alle sue spalle trova posto il Parlamento greco, in passato palazzo del Re, imponente edificio costruito tra il 1836 e il 1842 dall’architetto bavarese Friedrich von Gartner.
Sulla stessa piazza, è posta la Tomba del Milite Ignoto, custodita giorno e notte dagli “Euzones”, due militari di un corpo scelto, che fanno il cambio della guardia ogni ora, procedendo con un inconsueto passo di marcia.
Gli “Euzones” sono soldati scelti di fanteria da montagna dell’esercito greco. Indossano la fustanella, costume tradizionale degli Arvaniti e costituiscono la guardia d’onore del palazzo presidenziale di Atene. Dal 1974 hanno un ruolo prevalentemente cerimoniale. Sono noti per la loro caratteristica divisa: fez in panno rosso con nappa di seta nera; camicia bianca di cotone con ampie maniche; gilet nero con ricchi ricami in filo bianco e dorato; fustanella, gonnellino bianco ricavato da un tessuto di trenta metri sul quale sono praticate quattrocento pieghe (a ricordo degli anni di oppressione turca); calzamaglia bianca (rossa per gli ufficiali); cintura di cuoio con cartucciera; giarrettiere nere; pantofole in pelle rossa con punta ricurva e pompon nero; mantello blu (divisa invernale) o cachi (uniforme estiva).
La cerimonia del cambio della guardia è una delle tipiche attrazioni turistiche ateniesi.
Ogni domenica alle 11.00, alla presenza di un foltissimo pubblico, si svolge la grande cerimonia del cambio della guardia, con la banda e la presenza di circa 100 soldati.
Un plotone marcia in Vasilissis Sofias fino al Mausoleo, accompagnato dalla fanfara.
(Fonti: Wikipedia, Atene di Zora O’Neill)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *