Presentazione dei lavori di restauro nella Chiesa del Cristo

Sono stati presentati ieri, 14 ottobre, gli importanti lavori di restauro che presto avranno inizio presso la Chiesa del Cristo. Essi rientrano nel progetto finanziato con fondi del PNRR che prevedono la ristrutturazione della ex scuola Marconi – già iniziata come evidenziato nelle nostre foto – destinata a cittadella dell’università con residenze per studenti, sale lettura e biblioteca. La Chiesa, infatti, oltre a rimanere luogo di culto per la comunità parrocchiale e per gli studenti dell’università, sarà anche aula magna di quest’ultima ospitando conferenze e seminari.
Ingegneri ed architetti del Comune e della ditta che ha vinto l’appalto dei lavori, nota per aver effettuato restauri in importanti altre chiese della regione, hanno illustrato gli  interventi che saranno necessari.
Essi riguarderanno principalmente la risoluzione di seri problemi di umidità che affliggono l’edificio, dovuti non solo all’umidità di risalita, ma anche a numerosissime infiltrazioni dal tetto per il malfunzionamento del sistema di grondaie e dei tubi di scarico. Saranno quindi effettuati interventi radicali sulle pareti – intervenendo anche su quelle esterne – per eliminare la formazione di umidità e sostituire le parti di intonaco ammalorate.
Per ciò che riguarda gli altari e le relative tele, al momento si interverrà solamente su quello della Madonna del Rosario che ne ha maggior bisogno. Si coglierà quindi questa occasione anche per cambiare i rovinati marmi nella parte absidale e rinnovare l’intero sistema illuminazione. Non si interverrà invece in questa fase dei lavori, ovviamente per mancanza di fondi sufficienti, sul pavimento e sulla facciata sperando che gli ulteriori restauri necessari possano essere finanziati successivamente.
Da parte nostra siamo intervenuti per richiedere il restauro e il ripristino nella lunetta della scultura di G. Erriquez, fortemente deteriorata dopo essere stata colpita da un fulmine, e una maggiore fruibilità per i visitatori anche della parte laterale e absidale, adesso chiuse da cancelli, che potrebbero essere dotate anche di pannelli esplicativi.
Ci è stato promesso che anche di questo si terrà conto nel futuro prossimo intervento.
Di seguito tutte le nostre foto scattate per l’occasione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *