In questi giorni abbiamo visitato la Chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi per vedere con i nostri occhi a che punto sono i lavori di restauro che dovevano essere avviati già a settembre del 2024 per risolvere l’annoso problema dell’umidità interna.
Purtroppo, oltre ad una operazione di “maquillage” sul sagrato, non si è fatto ancora niente. Abbiamo notato anzi che l’umidità è purtroppo ben visibile in diversi punti della chiesa, indicando un problema persistente e diffuso di sgretolamento e polverizzazione dei dipinti a muro già danneggiati e quindi a rischio di scomparsa.
I danni purtroppo sono già oltre lo stato del semplice allarme e rischiano di diventare irreversibili. Tra gli affreschi danneggiati l’Albero della Croce, la Madonna che benedice le armate, alcuni angoli nella zona presbiteriale come abbiamo cercato di evidenziare nelle nostre foto.
Si può vedere che la situazione è critica e richiede un “urgente urgentissimo bisogno” di interventi di restauro.
Occorre ricordare che la chiesa di Santa Maria del Casale è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 1875.
Affinchè si possa cogliere al meglio la dimensione del danneggiamento mostriamo anche alcune nostre foto scattate in passato, quando i muri non erano ancora stati intaccati dall’umidità.
Situazione attuale
Albero della Croce

Madonna che benedice le armate – part. superiore

Madonna che benedice le armate – part. superiore

Zona presbiteriale




Situazione negli anni precedenti
Foto del 9/10/2017


28/11/2019




01/08/2013

