Paesaggio con figure mitologiche – Moyses van Uyttenbroeck, 1628

Brundarte ha fotografato presso la National Gallery di Londra, nella sala dedicata alla pittura del ‘600,  questo ‘Paesaggio con figure mitologiche’  dipinto nel 1628 dal pittore olandese Moyses van Uyttenbroeck.

Moyses van Uyttenbroeck nacque e visse all’Aia dove divenne membro della Gilda di San Luca nel 1620. La sua opera consiste principalmente in paesaggi immaginari italiani con temi presi dal Vecchio Testamento e dall’antica mitologia. Circa la metà delle sue ‘immagini’ sono tratte dalle Metamoforfosi di  Ovidio. Ad oggi sono noti circa settanta dipinti divisi nei seguenti gruppi: i cosiddetti dipinti italiani di fantasia eseguiti prima del 1622, le scene “eroiche” italiane eseguite approssimativamente dal 1623 al 1630, i paesaggi bucolici olandesi  prodotti intorno al 1630 – 1640 e i paesaggi “ideali” dell’ultimo decennio della sua vita.

Non è mai stato documentato un suo viaggio in Italia e si riteneva che i suoi paesaggi italiani fossero semplicemente ispirati  a soggetti dell’Antico Testamento e alle molteplici incisioni di monumenti romani presenti in Olanda. Un recente studio universitario ha però  ipotizzato un suo possibile viaggio in Italia.

Non è chiaro se in questo quadro Uyttenbroeck intendesse rappresentare un particolare soggetto mitologico: la scena è stata descritta come il ‘Nutrimento di Bacco’, ma potrebbe anche rappresentare una scena d’amore  pastorale come quella di Dafne e Cloe.

A noi piace pensare che possa essere rappresentata la nostra Brindisi con  la costruzione classica sulla destra che potrebbe essere la casa di Virgilio , sullo sfondo danzatori al suono del tipico tamburello salentino e le due colonne che dominano il braccio di mare sottostante la collina. Poche sono in Italia città con le stesse caratteristiche. E’ ovviamente solo una suggestiva ipotesi, ma perchè no?

Paesaggio con figure mitologiche – Moyses van Uyttenbroeck, 1628

 

Paesaggio con figure mitologiche  (particolare) – Moyses van Uyttenbroeck, 1628

National Gallery https://www.nationalgallery.org.uk/artists/moses-van-uyttenbroeck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *