Processione nel giorno dell’Ascensione, anno 1743

Sulla Cronaca dei Sindaci di Brindisi (1529-1787) di P. Cagnes e N. Scalese è riportato l’itinerario di una processione svoltasi il 23 maggio 1743, giorno dell’ascensione.

Ve ne riportiamo il brano illustrandolo il percorso con le nostre foto, come già fatto con un’altra processione del 1769 che faceva un diverso percorso, e che, volendo, potrete visionare a questo link .

“Oggi 23 maggio 1743 giorno dell’ascensione, si è incaminata la processione dall’Angioli a San Benedetto, Duomo, a basso la Piazza, poi a Belvedere, dove incominciò a piovere con tempo orrido; si andò poi per l’Annunciata, Via lata, e alla Madonna della Scala, come il solito, si fece la solita funzione, poi si calò per Santa Lucia alla piazza, e alli Angioli, e non si andò per la fontana di Chrisostomo (*), a causa che non si poteva passare per la troppa acqua, e fango, che in detta fontana di era, come si disse, ci ritirassimo all’Angioli.”

(*) La fontana di Crisostomo viene rilevata nella pianta del Genio Militare napoleonico del 1811, con la denominazione di Fontana della Conserva (Pianta della Città, Porto e Rada di Brindisi) ed è collocata immediatamente a ovest dell’attuale largo Pipino, in prossimità dell’incrocio tra via S. Lorenzo da Brindisi e via Mazzini (R. Alaggio, Brindisi medievale p. 283)

Nelle nostre immagini:

foto 1/2/3 – San Benedetto

foto 4 – Duomo

foto 5 – Piazza (della Vittoria già p. delle vettovaglie) che guarda verso il basso

foto 6/7/8/9 – via Belvedere

foto 10/11/12 – Annunciata

foto 13 – via lata

foto 14 – Madonna della Scala

foto 15/16 – Santa Lucia

foto 17 – Piazza (della Vittoria già p. delle vettovaglie) che guarda verso l’alto

foto 18 – Angioli

foto 19/20 – fontana di Chrisostomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *