Chiesa del S. Cuore di Gesù (sede della Confraternita del Santissimo Sacramento) – Latiano (Br)

Nell’anno 1859 fu costruita la Chiesa del Sacro Cuore in Via Mustich (da non confondere con l’omonima Parrocchia) per interessamento dell’Arciprete don Bartolomeo D’Angelo e di vari devoti. Benedetta dall’Arciprete medesimo per licenza ottenuta da Monsignor Margherita il 21 novembre dello stesso anno, giorno di festa della presentazione di Maria al Tempio, come sede della Confraternita del Santissimo Sacramento.
La Confraternita esisteva in Latiano sin dal secolo XVI ma, alla fine del Settecento fu disciolta in quanto priva dei necessari permessi.
Nel secolo successivo fu ricostituita, precisamente nell’anno 1853, e, riprese la sua attività nella Chiesa Parrocchiale per poi passare nella nuova sede, nell’anno 1859.
La prima struttura della chiesa era rettangolare, con tre altari; quello a sinistra dedicato alla Vergine Maria del Rosario presentava una tela, raffigurante la Madonna del Rosario fra S. Domenico e S. Caterina da Siena. L’altro a man destra fu dedicato a San Giuseppe da Copertino.
Agli inizi del XX secolo la chiesa fu ampliata aggiungendovi due cappelle laterali di cui, una è dedicata alla Vergine della Pietà e sull’altare è presente un quadro in cartapesta ad alto rilievo raffigurante “La Pietà” eseguito nel 1929 dal cartapestaio leccese Raffaele Caretta. Sempre nello stesso periodo fu realizzata la statua in cartapesta ad altorilievo raffigurante la Vergine Maria Assunta in cielo e l’Addolorata.
L’altra cappella è dedicata al Sangue Sparso ed attualmente vi si conserva il Santissimo Sacramento.

Tutte le pareti della chiesa sono state meravigliosamente affrescate da Salvatore Luigi Murra, pittore decoratore ed affreschista (Gallipoli, 21 giugno 1909 – Latiano, 22 settembre 1972), che, entrato nel laboratorio di Agesilao Flora a 14 anni, operò con il maestro per un quarto di secolo. Ha dipinto molte tele e decorato altrettanti edifici ecclesiastici e no, in tutto il Salento.

Abstract: Salvatore Settembrini, La Confraternita del Santissimo Sacramento di Latiano (infra La via di Maria – Percorsi mariani nella Diocesi di Oria pp. 182/187).
Si ringraziano Salvatore Settembrini e Giovanni Palazzo per averci cortesemente guidato nella visita.

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, sede della Confraternita del SS. Sacramento, esterno, 1859

In Sagrestia

Interno

Altare maggiore 

Altare dedicato al S. Cuore di Gesù

Immagine del Sacro Cuore di autore ignoto

Altare della Pietà

Altorilievo in cartapesta, 1929, Caretta Raffaele (Lecce 1871-1950)

Statua della B.V. Maria Immacolata, in cartapesta, secolo XIX, di autore ignoto

Statua della B.V. Maria Addolorata, sec. XIX, autore ignoto

Altare della Madonna del Rosario

La Madonna del Rosario, olio su tela sec. XIX, autore ignoto

Altare di S. Giuseppe da Copertino

Cappella dedicata al Sangue Sparso

 

Gli Affreschi

Pregiato organo antico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *