Brindisi. Un tesoro in ogni strada – Via Tarantafilo: Minerva Galeata (1)

Con questa nuova raccolta, abbiamo intenzione di far conoscere alcuni tra i più interessanti reperti archeologici custoditi nel Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi. Essi sono stati ritrovati nelle più disparate vie cittadine che noi abbiamo in programma di mostrare, anche per permettere, ai tanti che ci seguono da posti lontani, di vedere il volto attuale della città. Tutte le foto sono nostre. La traduzione in inglese è tratta dal libro di B. Sciarra citato nella bibliografia. Buona lettura

Busto di Minerva.
Scultura decorativa di età Adrianea, trovata nel 1909, nel corso di scavi in via Tarantafilo. Appartiene alla collezione civica ed è attualmente esposta nel Museo Ribezzo di Brindisi.


Questo busto marmoreo di Minerva galeata (per i Greci Atena), con la testa coperta, è una buona copia romana dell’epoca di Adriano di un originale greco. Il volto, con la sua perfetta forma ovale e le caratteristiche piuttosto regolari, è incorniciato da capelli divisi in due ciocche che si arricciano fino alle spalle. Indossa un elmo sul quale sono raffigurate, in rilievo, due teste di ariete e due eleganti motivi intrecciati. La parte del busto che è visibile è coperta da un chitone che forma una drappeggio sulla parte anteriore. (Bibliografia: B. Sciarra, Archaeological Museum of Brindisi; A. Marinazzo, Museo Arch. Prov. “F. Ribezzo” di Brindisi)

English language
Athena’s bust
This marble bust of Athene, with its wreathed head is a good Roman copy from Hadrian’s time of an originai Greek. The face, with its perfect oval and quite regular features, is framed with hair divided into two bands which curl down to the shoulders. She is wearing a helmet on which are shown, in relief, two rams’ heads, and two elegant scrolled motifs. The part of the bust that is visihle is covered by a chiton which forms a drape over the front.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *