Brindisi e il cambiamento. Piazza Vittoria (parte alta) – n. 2

Continuiamo la nostra rubrica che si propone, tramite il confronto tra le cartoline di un tempo e le nostre immagini attuali, di constatare l’effetto che il passare degli anni ha prodotto sulla città.
In questa cartolina, a giudicare dall’abbigliamento delle persone e dalle auto parcheggiate a Piazza Vittoria (eh si, allora non c’erano problemi di parcheggio e/o di viabilità), si può supporre che siamo negli anni 60-70-80.
Nell’immagine è stata ripresa solo la parte alta di Piazza Vittoria dando a noi la possibilità di commentare con maggior dovizia di particolari.
Nella parte sinistra in cui tutto sembra essere rimasto com’è oggi, si vede nettamente la sequenza dei palazzi: Miano, Central Bar, Brunetti e Banca Naz. del Lavoro. A destra si intravede uno spigolo del neonato palazzo INPS e in alto, sotto i portici del palazzo INA, il Caffè Haiti, come pur si legge sull’insegna. Nella parte centrale della foto, sul finire del secolo scorso, è avvenuto il cambiamento. Gli ombrelloni nella foto, davano ombra ad alcuni fiorai che, in buona posizione, cercavano di intercettare il traffico di chi andava a far la spesa nella vicina piazza coperta. Alle loro spalle un casotto in muratura vendeva i tabacchi.
Agli inizi degli anni ’90, la situazione è totalmente cambiata: dal palazzo INA, sullo sfondo, è sparita qualsiasi scritta che ne richiama la proprietà e, ovviamente, anche la scritta del bar Haiti non c’è più, dissolta insieme al bar. I fiorai sono sloggiati con i loro ombrelloni, per trovare posto in alcuni locali del centro. Il casotto demolito s’è accasato all’angolo di Palazzo Miano.
Nel 1992, la città di Brindisi ospita il Raduno Nazionale dei Bersaglieri e, in quell’occasione viene scoperto il Monumento al Bersagliere che adesso campeggia bellamente nello spazio tra via Santi e piazza Vittoria.
Includiamo tra le immagini anche qualche foto della manifestazione che si tenne all’epoca, gentilmente messaci a disposizione dalla Sezione di Brindisi dei Bersaglieri nella persona del Presidente Giuseppe Antonelli.
L’articolo sul Monumento al Bersagliere lo potrete trovare a questo link 

Cartolina della parte alta di Piazza Vittoria anni 60-70-80

Nostre foto attuali

Foto della manifestazione messeci a disposizione dalla Sezione di Brindisi dei Bersaglieri e dal suo Presidente Giuseppe Antonelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *