Brindisi e il cambiamento. Il quartiere Sant’Elia – n. 1

Iniziamo oggi una nuova rubrica che si propone, tramite il confronto tra le cartoline di un tempo e le nostre immagini attuali, di constatare l’effetto che il passare degli anni ha prodotto sulla città.
La disamina che, ovviamente non pretende di essere esaustiva, evita di dare giudizi, ma cerca di effettuare solo la migliore rappresentazione della realtà, di modo che ciascuno poi possa trarre le sue personali conclusioni.

Per poter misurare il cambiamento abbiamo deciso di utilizzare il “parametro oggettivo” rappresentato dalle cartoline d’epoca.
In quella che proponiamo oggi è evidenziato il tratto di strada all’incrocio tra via A. Martini, la strada che costeggia tutto il quartiere,  e viale Caravaggio nel quartiere S. Elia.

La data non è indicata, ma la foto risale sicuramente a molti anni fa, atteso che nell’inquadratura non è ancora presente il distributore di carburante esistente ormai da così tanto tempo da perderne la memoria.

Si tratta di un quartiere che ha preso vita negli anni sessanta come risposta alla crisi delle abitazioni creata dalla improvvisa quanto inattesa industrializzazione.
Nella nostra immagine constatiamo la presenza del distributore di cui si è parlato in precedenza, che abbiamo voluto cogliere nella giornata del giovedì, quando in queste stesse strade e in quelle limitrofe di via L. da Vinci e Ligabue, si svolge il mercato settimanale.

Cartolina anni Settanta

Nostre foto del 4 aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *