Scoperte archeologiche nell’area urbana di Brindisi – CORSO GARIBALDI (angolo Piazza Vittoria)

Abbiamo voluto identificare i luoghi urbani in cui sono stati fatti dei ritrovamenti archeologici utilizzando una approfondita ricerca di Benita Sciarra (contrassegnata dalla sigla BS) “Scavi e scoperte nell’area urbana di Brindisi” che parte dal lontano 1762, con i primi ritrovamenti tramandatici da scrittori locali quali De Leo e Tarantini, aggiornata con la mappa dei “Principali rinvenimenti archeologici nell’area urbana di Brindisi” di Cocchiaro A. e Andreassi G. (contrassegnata dalla sigla CA) “La necropoli di via Cappuccini a Brindisi. Brindisi, 1988, pubblicata da R. Alaggio in Brindisi Medievale pp. 100-3.

 

  • CORSO GARIBALDI (angolo Piazza Vittoria). In lavori di fognatura ( 1934) fu rinvenuta a due metri di profondità dal piano stradale una testa marmorea virile (Brindisi, Museo; n. 26 inv.). P. Camassa, op. cit. n. 9. (BS)
  • Corso Garibaldi – testa virile marmorea; base attica (1934). (CA)

La pregevole scultura è oggi esposta presso il Museo Provinciale “Francesco Ribezzo” di Brindisi ove è stata ipoteticamente identificata con l’imperatore Traiano (II sec. d.C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *